La risposta globale...
Ingegneria
la produzione
Realizzazioni
Cereali
meccanizzazione
pulitura
stoccaggio
essicazione
Azienda
Prodotti
Realizzazioni
News
Il Gruppo
Contatti
NEWS
27/12/2006 Colonna essiccante LAW
Impianto "chiavi in mano" di essi ...
05/07/2005 Stoccaggio PRIVE'
Impianto "chiavi in mano" di stoc ...
REALIZZAZIONI
03/10/2011 Impianto di pulitura foraggi
Le esigenze ...
24/03/2011 Impianto di produzione bioetanolo
I grandi gruppi industriali europei, in ...
PARTNERS
 
Impianti di ricevimento e stoccaggio cereali,  macchine agroalimentari, impianti per industria agroalimentare Stolz Gerico Srl | Realizzazioni | Marot, cassero rampante,
LAW
SATIG
essiccatoi per cereali
silos portuali
stoccaggio zucchero, girasole, 
mangimifici
molini a martelli
biocarburanti
DDGS
biodiesel
bioetanolo
protezioni antiesplosione, 
cubettatrici per pellets
presse per pellet
condizionatori termici
macinazione cereali
pulitori per cereali
silos in cemento
prelevacampioni
silos metallici
trasportatori
elevatori
filtrazione polveri
 
 
21.12.2004 Essiccazione mais


E' entrato in funzione a metà settembre il nuovo moderno impianto di essiccazione mais della società CREMASCHINI F.LLI spa di Zurlengo di Pompiano (Brescia) con una capacità di circa 3.500 t/giorno.

L'impianto all'avanguardia si aggiunge a quello esistente della capacità di circa 1.500 t/giorno e  sorge su un'area di 30.000 mq. a ridosso del mangimificio.

E' stato realizzato in un tempo record (9 mesi) grazie all'impegno e alla professionalità delle imprese che hanno concorso all'esecuzione dei lavori.

Il segreto della riuscita va senz'altro ricercato in due diverse direzioni: la prima nella capacità di coordinazione dei lavori gestita in prima persona dalla società committente, la seconda nell'aver saputo sapientemente suddividere l'insieme delle opere in più lotti affidandoli a differenti imprese ciascuna delle quali è leader riconosciuto nel proprio specifico settore.

Le opere edili, dagli sbancamenti alle fondazioni, dai magazzini di stoccaggio della capacità di 600.000 q.li, agli uffici, alla viabilità interna ed esterna dell'impianto sono state ripartite fra 3 imprese.

La società STOLZ GERICO ITALIA di Monselice (PD) ha realizzato la sezione pre-pulitura del mais verde, la sezione pulitura del mais secco, la colonna essiccante e l'impianto di ventilazione dei magazzini orizzontali.

Il cuore pulsante dell'impianto è ovviamente la colonna essiccante  Per rispondere alle esigenze della Cremaschini, la stolz Gerico italia ha optato per la colonna essiccante modello SATIG  a riciclo totale dell'aria, equipaggiata di 2 ventilatori radiali della potenza unitaria di 250 CV, due rampe bruciatori a vena d'aria della potenzialità totale di 11.800.000 Kcal/h - capacità di essiccazione 3.500 t/giorno di mais.

Oltre alla colonna essiccante meritano una particolare menzione il pre-pulitore per mais umido MAROT tipo "EAC 2004" con  tamburo diametro 1210 mm. a 4 griglie con aspirazione  polveri di 16.000 m3/h - portata oraria 250 Ton. e il pulitore separatore per mais secco STOLZ/SJC  tipo SNST 2150 a setacci (superficie di crivellatura 15,2 m2.) con movimento rotatorio tipo plansister, doppia aspirazione polveri di 16.000 m3/h - portata oraria 250 T/h.

La colonna essiccante "SATIG", il pre-pulitore "MAROT" e il  pulitore-separatore "STOLZ/SJC", formano quindi il "tris d'assi" che STOLZ GERICO ITALIA srl ha installato presso la Cremaschini F.lli che con una potenzialità di essiccazione totale di 5.000 t/giorno si candida ad essere il centro d'essiccazione mais più importante d'Italia.