La risposta globale...
Ingegneria
la produzione
Realizzazioni
Cereali
meccanizzazione
pulitura
stoccaggio
essicazione
Azienda
Prodotti
Realizzazioni
News
Il Gruppo
Contatti
NEWS
27/12/2006 Colonna essiccante LAW
Impianto "chiavi in mano" di essi ...
05/07/2005 Stoccaggio PRIVE'
Impianto "chiavi in mano" di stoc ...
REALIZZAZIONI
03/10/2011 Impianto di pulitura foraggi
Le esigenze ...
24/03/2011 Impianto di produzione bioetanolo
I grandi gruppi industriali europei, in ...
PARTNERS
 
Impianti di ricevimento e stoccaggio cereali,  macchine agroalimentari, impianti per industria agroalimentare Stolz Gerico Srl | Realizzazioni | Marot, cassero rampante,
LAW
SATIG
essiccatoi per cereali
silos portuali
stoccaggio zucchero, girasole, 
mangimifici
molini a martelli
biocarburanti
DDGS
biodiesel
bioetanolo
protezioni antiesplosione, 
cubettatrici per pellets
presse per pellet
condizionatori termici
macinazione cereali
pulitori per cereali
silos in cemento
prelevacampioni
silos metallici
trasportatori
elevatori
filtrazione polveri
 
 
01.02.2008 Impianto antiesplosione

 

 

La direttiva ATEX , il cui obiettivo è garantire la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro, impone agli industriali  la messa in conformità ATEX dei loro impianti.

Nel rispetto di tale direttiva, uno dei più grandi gruppi europei nel settore del PET FOOD, ci ha affidato la progettazione e la realizzazione di un impianto di protezione antiesplosione a protezione delle linee di macinazione in uno dei  suoi stabilimento del nord Italia.

Il sistema di protezione contro le esplosioni che abbiamo realizzato consiste nella soppressione delle possibili esplosioni o fiamme tramite la soppressione chimica.

Dopo avere realizzato un'analisi dei rischi specifica della parte dell'impianto interessata dai lavori, a integrazione della valutazione dei rischi propria del cliente,  abbiamo proceduto all'individuazione dei punti da proteggere e all'installazione delle necessarie protezioni.

 

Il sistema di protezione antiesplosione è composto principalmente di tre componenti:

 

Ø      sensori di pressione  

Provvedono al monitoraggio continuo della pressione all'interno della zona da proteggere e in caso di aumento anomalo di pressione (gradiente di pressione) inviano un segnale d'allarme all'unità di controllo.

 

Ø      Unità di controllo 

Provvede alla supervisione di tutto l'impianto, all'attivazione dei soppressori e alla comunicazione dei segnali verso il PLC dell'utente.

 

Ø      Soppressori 

Provvedono, in caso di esplosione, all'immissione nell'area da proteggere di polvere estinguente atta a sopprimere l'esplosione.

 

La polvere estinguente è mantenuta sotto pressione utilizzando la spinta dell'azoto stoccato alla pressione di 60 bar. L'attuazione del soppressore viene realizzata da un gas generator che apre la valvola di soppressione e il rilascio dell'estinguente in un tempo di circa 3,5 ms, pienamente nei limiti per la soppressione antiesplosione.

 

 

 
 
PHOTOGALLERY